Siliprandi: la chirurgia estetica migliora l’aspetto secondo canoni di armonia

Nonostante la specialità in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, che dura 5 anni dopo la laurea in Medicina, sia l’unica a formare chirurghi titolati ad eseguire interventi di chirurgia estetica, la legge italiana, incoerentemente e diversamente da altri stati europei, consente a qualsiasi medico di effettuarli. Ciò crea ai pazienti una certa difficoltà nella scelta. Al di là di tale aspetto, solo colloqui preoperatori non affrettati possono consentire al paziente di acquisire un’opinione personale sulle doti di correttezza, serietà e sensibilità del chirurgo.

Egli dovrebbe “parlare con il paziente” e non semplicemente “parlare al paziente”. Sicuramente il chirurgo migliore non è quello che esprime solo certezze e promette risultati eccezionali senza sacrifici e senza rischi. Non è quello che visita gratuitamente, che guadagna solo se il paziente decide di subire un trattamento e potrebbe per questo essere spinto ad invogliarlo nella scelta senza esporre esaurientemente i limiti e le possibili complicanze.

Clinica Cittàgiardino di Padova è la realizzazione della mia filosofia professionale, che va oltre la chirurgia e la medicina estetica: consentire di coniugare l’aspetto esteriore e la salute offrendo un servizio personalizzato.

È inutile, se non dannoso, far apparire più bello un corpo non sano. Per tale motivo presso Clinica Città Giardino operano spesso in stretta relazione sullo stesso paziente, diversi Specialisti (Chirurghi Plastici, Dermatolgi, Angiologi, Ginecologi, Dietologi ed Endocrinologi) che utilizzano metodologie e strumenti d’avanguardia.

Continua a leggere