Dott.ssa Cinzia Polo

Specializzazione:
Gestione della perimenopausa - Contraccezione - Colposcopia - Ecografia ginecologica - Ginecologia - Ostetricia

Curriculum

Formazione

La Dott.ssa Cinzia polo è nata a Rovigo il 05/10/1963, si è laureata In Medicina e Chirurgia nel 1989 e Specializzata in Ginecologia e Ostetricia nel 1993 con 50/50 e lode presso l’Università di Bologna.

Ha conseguito il titolo di Colposcopista e vulvoscopista accreditato presso l’Istituto Tumori Milano (1992-1998) e frequentato:

  •  il Master annuale di Diagnostica Ultrasonografica in Ostetrica e Ginecologia presso Policlinico S. Orsola – Bologna 1998
  • 2 Master residenziali di ecografia ostetrica e ginecologica Presso Artemisia – Prof. C. Giorlandino – Roma  1999-2005
  • il Corso Avanzato di Chirurgia Laser in Patologia Genitale Istituto Tumori Milano nell’aprile 1996.
  • la terza Clinica Ostetrica e Ginecologica e il Centro della Menopausa del Policlinico S. Orsola – Bologna (anni 1985-2000)
  • l’ambulatorio ecografico dell’Ospedale di Budrio (1996-1998)
  • la Scuola VALET-CPMA di Bologna dove ha conseguito il Master in Medicina Estetica nel 2017.

 

Attività clinica

Dal 1997 al 2000 Responsabile del Centro Menopausa di Rovigo presso Casa di Cura Citta’ di Rovigo.

Dal 1993 presta servizio ambulatoriale in qualità ecografista e colposcopista e svolge attività di chirurgia ginecologica Day-surgery del basso tratto genitale presso la Casa di Cura Città di Rovigo ove è Ginecologa referente dell’equipe di riabilitazione del Pavimento Pelvico.

Dal 2003 al 2018 ha prestato servizio di ecografia ginecologica presso il Centro Medico di Rovigo.

Attualmente la Dott.ssa Cinzia Polo svolge la sua libero professione sia presso il suo studio privato di Rovigo  sia presso Clinica Cittàgiardino di Padova e Casa di Cura Citta’ di Rovigo.

Il suo particolare interesse si rivolge:

  • alla perimenopausa e alla contraccezione.
  • alle ecografie sia in campo ostetrico (ecografie del primo, secondo e terzo trimestre), sia ginecologico
  • alla colposcopia, con particolare interesse per le patologie del basso tratto genitale e al loro trattamento chirurgico.
  • alla medicina estetica

 

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi corsi e congressi sia nazionali che internazionali di Ginecologia, Ostetricia, Ginecologia Estetica e Funzionale, Medicina Estetica e tenuto Corsi di Aggiornamento inerenti la menopausa e le patologie del basso tratto genitale.

Relatore ai corsi nazionali:

  • 2015 “La nuova dimensione della contraccezione. Il saper dire e il saper fare“
    Training per la formazione in contraccezione al personale Bayer.
  • 2016 “Trasformare le raccomandazioni in azioni”

Nel 2016 ha collaborato alla stesura della dichiarazione di consenso del board di esperti in contraccezione sul corretto counseling alle donne sull’uso di sistemi intrauterini pubblicata sull’ Italian Journal of Gynecology and Obstetrics.

Membro delle seguenti Societa’ scientifiche: Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI), Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica e Metodologie Biofisiche (SIEOG), Socetà Italiana di Colposcopia e Patologia cervico-vaginale (SICPCV), Associazione Ginecologi Extraospedalieri (AGEO), European Society of Contraception and Reproductive Health (ESC), Associazione Italiana di Ginecologia Estetica e Funzionale (AIGEF). Attualmente membro del board del gruppo TRAIN (Trasformare le raccomandazioni in azioni, gruppo di esperti italiani in contraccezione per la divulgazione, promozione ed il corretto utilizzo delle linee Guida sulla contraccezione).

Qualcosa di me…

 “Se dovessi ricominciare da zero sceglierei ancora questa professione.

Perche’ mi dà tutti i giorni la possibilità di mettere a disposizione delle donne, in tutta la loro poliedricita’ di colori, la mia esperienza sia di ginecologo, sia di medico estetico.

Siamo un universo complesso in cui la felicità ed il dolore sono amplificati dalla nostra fisiologia endocrinologica, dai nostri mutamenti corporei e la nostra vita cambia attraversando l’adolescenza, la gravidanza, fino ad alla matura consapevolezza della menopausa, che non sempre è serena.

Tali fasi della nostra vita sono a volte difficili perche’ non sempre coincidono con i nostri modelli. A volte siamo costrette ad affrontare patologie che modificano cio’ che eravamo, cio’ che avremmo voluto diventare, ciò che siamo.

Contribuire a migliorare il benessere delle donne e’ il mio principale obiettivo, e la maggiore soddisfazione nella mia professione ”

 

Condividi