Enrico Davoli

Specializzazione:
Chirurgia Sistema Nervoso Autonomo - Senologia - Chirurgia delle Ernie - Chirurgia Bariatrica - Chirurgia Generale

Curriculum

Il Dott. Enrico Davoli ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti presso l’Università di Roma “Tor Vergata” nel 1988.

Abilitato alla professione con lode nello stesso anno, si è specializzaTO in Chirurgia d’Urgenza e di Pronto Soccorso con lode presso la stessa università nel 1993 (Dir. Prof. Carlo Picardi).

Ha proseguito la sua formazione professionale conseguendo Masters in: Chirurgia Tropicale (1995), “Ecografia in chirurgia”(2000), Chirurgia Estetica “hands on” (2009) e Senologia (2012); frequenta il “4° Seminario Chirurgia di guerra” (1995).

Parallelamente ha sviluppato interesse per gli aspetti organizzativi e manageriali dei sistemi di salute pubblica a livello globale conseguendo il Master IHCM (International Course on Health Management) nel 1996 presso Istituto Superiore di Sanità di Roma e il Diploma Advanced Health Leadership Forum (2007) presso Berkeley University.

Dal 1991 esercita l’attività chirurgica presso numerosi ospedali e strutture private convenzionate di Roma e provincia, Latina e provincia, Torino, Padova, Bologna, Firenze, Arezzo, Bari, Palermo.

Nel periodo 1993-1997 ha operato in Camerun, Somalia, Afghanistan come chirurgo di guerra.

Dal 1995 svolge attività di Consulente per la Salute Pubblica Internazionale.

Dal 2003 al 2004 è Direttore Esecutivo di Medici senza Frontiere Italia.

Dal 2005 al 2009 è Programme Manager presso l’Ufficio Regionale Europeo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità a Barcellona.

Ha al suo attivo come primo operatore più di 700 interventi di chirurgia toracica, 142 di chirurgia addominale, 850 di chirurgia ambulatoriale Generale e Plastica, nonché interventi di chirurgia ostetrica, ginecologica, ortopedica, di guerra, plastica e riparatrice.

Ha pubblicato 4 libri scientifici sull’organizzazione dei sistemi di emergenza, editi da Organizzazione Mondiale della Sanità, 13 articoli scientifici di argomento chirurgico su riviste nazionali, 6 articoli scientifici di argomento chirurgico su riviste internazionali fra cui “European first aid guidelines” di Van de Velde S., et al., Resuscitation,(2006).

Nel periodo 1991-1996 è stato membro del gruppo di ricerca diretto dal Prof. C. Picardi per studi su: “Cancro della Mammella” e “Cancro della vescica urinaria”.

Dal 1993 al 1999 è stato professore a contratto  titolare di corsi e seminari su “Chirurgia di Guerra” e su “Organizzazione nelle Grandi calamità” alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia d’urgenza e di pronto Soccorso dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Dal 2004 al 2008 presso il Centro di collaborazione delle Nazioni Unite della Scuola Superiore di Studi Universitari S. Anna di Pisa è stato docente al Master in Diritti Umani e Gestione dei Conflitti.

Nel 2008 professore a contratto presso la Libera Università di Bruxelles titolare del Master Europeo in Medicina dei Disastri.

Negli ultimi anni si è interessato ad affinare e perfezionare la tecnica di intervento del “clamping” selettivo del tronco simpatico –  in toracoscopia e lomboscopia –  per il trattamento chirurgico dell’iperidrosi sia nell’adulto che in età pediatrica.

 Membro dell’International Hyperidrosis Society.

Accreditato e registrato presso il Colegio Oficial de Medicos in Spagna dove opera a Madrid e Barcellona.

Accreditato e registrato presso il General Medical Council nel Regno Unito.

Attualmente opera come chirurgo generale presso il Centro Chirurgico Toscano di Arezzo ed è consulente chirurgo presso l’ospedale Bambin Gesù di Roma.

Condividi