Introduzione Prestazioni

Presso Clinica Cittàgiardino operano Ortopedici specializzati nella chirurgia mini-invasiva e artroscopica della mano, del polso, della spalla. La disponibilità di strumenti moderni e delle tecnologie più aggiornate consente di affrontare e risolvere in modo efficace e completo le più comuni patologie di tali distretti a regime di “day surgery”. In tal modo la restituzione all’originaria funzione avviene minimizzando i tempi di recupero e consentendo in tempi brevi la ripresa di una soddisfacente ed attiva vita di relazione.

La chirurgia della mano e del polso si occupa di tutte le patologie che riguardano questi due distretti.

Il chirurgo della mano e del polso ha a disposizione le conoscenze e gli strumenti di più discipline (ortopedia, traumatologia, chirurgia vascolare e nervosa, chirurgia plastica e dermatologia) per raggiungere una corretta diagnosi e proporre il trattamento più adatto.

Fra i trattamenti, oltre a quelli conservativi, trovano spazio sempre più ampio i trattamenti chirurgici.

Le tecniche chirurgiche sfruttano in modo peculiare la mini-invasività ed il rispetto dei tessuti; tutto ciò ha anche l’obiettivo di favorire la riabilitazione, che è parte fondamentale del trattamento e che viene prevista fin dall’inizio della cura. È infatti peculiare della chirurgia della mano la stretta collaborazione con terapisti specializzati con i quali i casi clinici vengono discussi e rielaborati nel corso del trattamento.

Una particolare attenzione viene dedicata alla diagnosi e cura della cosiddetta “algodistrofia“, sindrome complessa che spesso consegue a traumi o patologie anche banali a livello della mano e qui incontra una particolare gravità e difficoltà di trattamento; è per questo che le terapie si avvalgono di  figure professionali diverse (terapista, psicologo, anestesista).

La moderna chirurgia della spalla consente di correggere artroscopicamente, quindi procedendo solo con minime incisioni cutanee, in anestesia loco-regionale e sedazione, le più comuni patologie di tale distretto quali la lussazione e la sublussazione di spalla, la sindrome da conflitto sottoacromiale e le patologie della cuffia dei rotatori.

Condividi
da a

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

MESOTERAPIA ANTALGICA
TERAPIA INFILTRATIVA ARTICOLARE O TENDINEA
TRATTAMENTI ARTICOLARI CON ACIDO JALURONICO E PRP
VALUTAZIONE INTEGRATA DELL’ALGODISTROFIA
VISITA ORTOPEDICA

PRESTAZIONI CHIRURGICHE

ARTROSI DEL POLSO, ARTROSI DEL POLLICE (rizoartrosi), ARTROSI DELLE DITA
CAPSULOPLASTICA ARTROSCOPICA DI SPALLA
DITO A SCATTO 600 600
ESITI DI LESIONI TRAUMATICHE COMPLESSE
GANGLIO TENDINEO, PARATENDINEO, ARTROGENO (trattamento in artroscopia di polso)
LESIONI LEGAMENTOSE DEL CARPO ED INSTABILITA’ DI POLSO (diagnosi e trattamento artroscopico)
MORBO DI DUPUYTREN 3.500 4.500
PSEUDOARTROSI DI SCAFOIDE CARPALE
REINSERZIONE ARTROSCOPICA CUFFIA DEI ROTATORI
SINDROME DEL TUNNEL CARPALE (tecniche standard “open”, mini-invasive, endoscopiche)
TENDINITE DI DE QUERVAIN
TUMORI DELLA MANO E DEL POLSO
 

No Time Table Data