trattamento con botulino

I più frequenti trattamenti eseguiti con la tossina botulinica sono rappresentati dalla correzione di rughe e solchi facciali e dell’eccessiva sudorazione.

La perdita di elasticità della pelle e la contrazione dei sottostanti muscoli mimici sono alla base della formazione di rughe e solchi di espressione che costituiscono uno dei primi segni d’invecchiamento del viso.

Oltre a ciò, molte persone presentano un’involontaria esagerata contrazione dei muscoli mimici che può conferire al volto un aspetto arrabbiato, cupo, preoccupato, triste, che non rispecchia affatto il reale stato d’animo.

L’iperidrosi, il più delle volte localizzata ad ascelle, mani e piedi, è l’eccessiva sudorazione che disturba e pregiudica la vita di relazione e l’attività professionale.

Il meccanismo d’azione

La tossina botulinica è un farmaco utilizzato in terapia medica da più di 25 anni e in estetica da oltre vent’anni. Ha un profilo di sicurezza ben maggiore di quello di molti altri farmaci quali la digitale per il cuore, l’insulina per i diabetici, la lidocaina, anestetico, per le anestesie locali.

La tossina botulinica viene estratta da un batterio mediante processi di purificazione e micro-dosaggio e.consente di rilassare i muscoli mimici del volto per un periodo limitato di tempo attraverso l’inibizione del rilascio di acetilcolina a livello della giuntura fra il nervo ed il muscolo, la “cosiddetta placca neuromuscolare”.

Sfruttando questo meccanismo si possono prevenire e correggere le rughe d’espressione, trattare l’iperidrosi e talora la cefalea muscolo-tensiva e altre patologie come la pelle grassa.

L’effetto benefico prodotto dal botulino sulle rughe, sull’ipersudorazione o su altre patologie è sempre temporaneo e del tutto reversibile. Come intuibilie, tale evenienza può rappresentare, secondo i casi, un vantaggio o uno svantaggio.

Procedura

I trattamenti si effettuano ambulatorialmente in 15-30 minuti e consentono l’immediata ripresa delle normali attività quotidiane.

L’effetto benefico inizia a manifestarsi dopo 1-2 giorni, risulta pienamente apprezzabile 7-10 giorni dopo il trattamento e perdura per 4-6 mesi per quanto riguarda le rughe d’espressione e per 6-7 mesi per l’iper-sudorazione.

La perdita dell’effetto correttivo è graduale: dapprima ricompare il movimento muscolare e solo dopo qualche mese le rughe (o la sudorazione). E’ quindi possibile ripetere l’applicazione.

La correzione delle rughe con il botulino può essere completata e implementata da altre procedure quali ad esempio: filler, laser, lifting, procedure bio-rivitalizzanti.

Immediato post-trattamento

Gli effetti collaterali, transitori e sempre completamente reversibili, sono dovuti generalmente alla diffusione del prodotto: per tale motivo è molto importante non toccare la zona trattata e seguire le raccomandazioni del medico.

Aree trattabili

Terzo superiore del viso:

  • Rughe orizzontali della fronte
  • Rughe del “pensatore” fra le sopracciglia sopra il naso
  • “Zampe di gallina” a lato degli occhi
  • Innalzamento delle code delle sopracciglia

sono gli inestetismi maggiormente trattati e dai risultati più entusiasmanti: correggono gli aspetti legati all’invecchiamento, ridonano “freschezza” al viso, luminosità allo sguardo ed eliminano l’espressione cupa, corrucciata e arrabbiata da un volto conferendo serenità e tranquillità.

Parte inferiore del viso:

  • Rughe trasverse del naso (Bunny lines)
  • Punta del naso che scende sorridendo
  • Sorriso gengivale (gummy smile)
  • Attenuazione del “codice a barre” del labbro superiore
  • Mento raggrinzito a “prugna” o a “puntaspilli”
  • Angoli della bocca che scendono
  • Profilo mandibolare addolcito con il “lifting di Nefertiti” (ideato da Levy)
  • Eccessivo sviluppo dei muscoli masseteri che ingrossano gli angoli delle mandibole
  • Asimmetrie del viso

sono alcuni fra i possibili trattamenti che migliorano la parte inferiore del viso.

Collo:

  • Bande-increspature verticali, formate dal muscolo platisma, che da sotto il mento scendono verso il basso
  • Collane di Venere che solcano orizzontalmente il collo possono essere ridotte d’intensità con il botulino.

Iper-sudorazione:

Le zone maggiormante trattate sono le ascelle, il palmo delle mani ed i palmo dei piedi. Anche la testa (fronte, cuoio capelluto, labbra) e il dorso del torace possono essere trattate quando l’iperidrosi è importante e rende difficile la vita lavorativa, sociale e interpersonale.

Altri trattamenti:

La pelle seborroica (molto grassa) può ottenere un miglioramento con la tecnica del “meso-Botox” (dosi infinitesimali di farmaco); così come certe cefalee muscolo-tensive

A cura del Dr. Guido Dalla Costa
Specialista Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Clinica Cittàgiardino Padova