A.I.T.E.B. (Associazione Italiana Terapia Estetica Botulino) è l’unica associazione medica italiana dedicata all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze sulla tossina botulinica in medicina estetica e alla diffusione d’informazioni complete e veritiere in tale ambito. (www.aiteb.it)

Dal primo Congresso Nazionale AITEB, cui ho partecipato come Relatore insieme agli specialisti più esperti a livello europeo, emergono i seguenti punti:

  • l’utilizzo della tossina botulinica rappresenta la procedura più innovativa degli ultimi 15 anni nell’ambito della medicina e della chirurgia estetica.
  • nonostante la crisi economica, l’utilizzo della tossina botulinica in Italia è aumentato dell’11%.
  • in letteratura si contano più di 15.000 articoli scientifici sull’utilizzo della tossina botulinica in medicina estetica. Molti di questi sottolineano la sicurezza dei trattamenti.
  • una recente indagine attesta l’alta soddisfazione dei pazienti trattati degli operatori AITEB, con bassa incidenza di effetti indesiderati, comunque temporanei e di modesta portata.
  • esiste in Italia una larga diffusione di tossina botulina contraffatta, sostenuta da organizzazioni criminali. Ogni paziente deve esigere che il trattamento in Italia sia eseguito solo con i prodotti Vistabex, Azzalure, Bocoture e che sia rilasciato dal Medico il Lotto del prodotto utilizzato.

A cura del Prof. Luca Siliprandi
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Clinica Cittàgiardino Padova