BIORISTRUTTURAZIONE DERMOCONNETTIVALE CON COLLAGENE

bioristrutturazione del voltoIl collagene è una componente fondamentale della cute e degli organi. È una glicoproteina il cui ruolo è di matrice sulla quale si configurano le diverse strutture del corpo come il tessuto connettivo, la cartilagine, i legamenti, i tendini, le ossa ed i denti. Esistono 28 diversi tipi di collagene, di cui i più rappresentati sono i tipi I, II e III.

Il collagene ha diverse funzioni, a breve e lungo termine, in quanto è necessario ad una corretta rigenerazione tissutale. Le funzioni cellulari controllate dal collagene e dai suoi prodotti di degradazione sono, ad esempio, la proliferazione e differenziazione cellulare e la sintesi un gran un numero di proteine.

Il collagene utilizzato in medicina estetica è un collagene di tipo I, che, dopo l’iniezione, viene rapidamente degradato, stimolando direttamente e in maniera massiva i fibroblasti che iniziano a depositare pro-collagene (un precursore) e, di conseguenza, collagene endogeno di tipo IV (quello tipico della pelle giovane, liscia ed elastica).

Si parla di bioristrutturazione dermoconnettivale in quanto il processo svolto dal collagene iniettabile riproduce fedelmente il fisiologico processo di rigenerazione della matrice extracellulare, creando le precondizioni necessarie ad un rinnovato benessere.

Non sono necessari test allergologici preliminari, come invece accadeva in passato con altri prodotti a base di collagene.

ESECUZIONE

Si tratta di mesoterapia, ovvero l’utilizzo di aghi molto sottili e poco dolorosi che vanno a iniettare a livello superficiale con la tecnica a microponfi.

  • Anestesia: nessuna o crema anestetica
  • Durata: 15-20 minuti
  • Procedura: infiltrazioni intradermiche lineari di collagene mediante ago sottile, secondo linee orizzontali o verticali che formano uno schema a rete.
  • Applicazione Mousse, da continuare poi a domicilio fino a completa riparazione tissutale.

Sono consigliate 3 sedute distanziate da 14 giorni e poi mantenimento ogni 6 mesi.

PERIODO POST-TRATTAMENTO

  • Possibili arrossamenti, edemi, variazione della colorazione della pelle, dolorabilità, sensibilizzazione. Questi sintomi possono durare per 24-72 ore
  • Piccole ecchimosi della durata di alcuni giorni.
  • Reazioni allergiche localizzate, infiammazioni, infezioni sono rare e si risolvono spontaneamente.

RISULTATI E LORO DURATA

In questo trattamento i risultati sono visibili dopo almeno 30 giorni, con un effetto massimo a 3-6 mesi. Si osserva una riduzione significativa del numero delle rughe e della loro profondità, dovute ad un’azione riempitiva, distensiva e volumizzante.

Condividi