BOTULINO CORREZIONE DI INESTETISMI DEL VISO (asimmetrie, sorriso gengivale, ipertrofia masseteri)

Sorriso gengivale:

sorriso gengivaleIl sorriso gengivale si ha quando una persona sorridendo solleva eccessivamente il labbro superiore esponendo la gengiva.

Quando l’esposizione è molto estesa si ha uno sgradevole inestetismo dovuto all’iperattività dei muscoli elevatori del labbro superiore.

Iniettando il botulino alla base o ai lati del naso s’indeboliscono i muscoli elevatori e il labbro scende coprendo la gengiva. L’effetto perdura per 4-6 mesi.

Ipertrofia dei masseteri:

Il muscolo massetere è uno dei muscoli deputati alla masticazione e si trova nella parte esterna della mandibola.

Alcune persone per motivi costituzionali o per bruxismo hanno mascelle particolarmante sporgenti e squadrate. L’inestetismo prodotto dalla pronunciata ipertrofia dei masseteri può essere corretta con 3-4 punture di botulino. L’attività del muscolo viene ridimensionata restituendo al volto un profilo più ovalare. La funzionalità della masticazione non è compromessa.

Asimmetrie del viso:

Le asimmetrie del viso sono molto comuni, spesso sono legate alla contrazione più vivace di un muscolo da un lato o a traumi, a paralisi, a interventi chirurgici. Queste asimmetrie possono essere corrette con iniezioni di botulino.

Le più comuni asimmetrie:

  • Occhi: talora le sopracciglia hanno una posizione diversa nei due lati che può enfatizzarsi con il movimento
  • Bocca: un angolo della bocca può essere più alto dell’altro o sollevato maggiormente dando un aspetto innaturale
  • Sorriso: asimmetria del sorriso ed esposizione esagerato dei denti da un lato.
Condividi