Nell’ambito dei fili riassorbibili utilizzabili in medicina estetica per il miglioramento estetico del volto l’evoluzione più recente è rappresentata dai fili in PDO (polidioxanone), materiale biocompatibile e riassorbibile utilizzato anche nelle suture chirurgiche.

I filamenti di polidioxanone possono essere utilizzati sia per incrementare l’elasticità e il turgore cutaneo attraverso un processo di biostimolazione (fili biostimolanti), sia per la sospensione ed il sollevamento dei tessuti (fili di sospensione).
Tali metodiche possono essere complementari ad altri trattamenti medico estetici come fillers, tossina botulinica o laserterapia.

I fili biostimolanti

fili riassorbibili

Questo tipo di filamento basa i propri effetti sulla capacità del polidioxanone di stimolare, una volta inserito nei tessuti, la proliferazione dei fibroblasti (cellule del derma, lo strato più profondo della pelle) con produzione di nuove fibre collagene ed elastina, in tal modo contribuendo a conferire alla cute caratteristiche di maggior luminosità e turgore. L’introduzione del filo in PDO avviene con l’ausilio di aghi ipodermici molto sottili che grazie ad un elementare sistema meccanico rilasciano, una volta estratti, il filo nel sottocute; tutto ciò comporta un disagio minimo per il paziente che infatti non necessita di anestesia e può immediatamente tornare alle normali attività quotidiane.

Gli effetti della terapia risultano chiaramente visibili 2-3 settimane dopo l’impianto e si protraggono per almeno un anno nonostante la permanenza fisica del filo risulta essere di circa sei mesi.

I fili di sospensione

Questo tipo di filamento unisce alle proprietà biostimolanti del PDO sopra descritte, la capacità di trazionare e sospendere aree corporee interessate da moderati cedimenti tissutali, senza naturalmente potersi sostituire alle procedure chirurgiche tradizionali (Lifting chirurgico).

Le particolari lamelle presenti lungo decorso dei fili sospensivi, che si ancorano al derma, consentono di esercitare una trazione stabile e quindi un effetto liftante sul tessuto trattato.

Dal punto di vista estetico il risultato è immediatamente apprezzabile e si protrae per più di un anno. Gli effetti producibili sono i seguenti:

  • definizione del contorno del viso
  • elevazione/trazione di guance,zigomi, sopraccigli
  • riduzione delle pieghe naso-geniene e delle marionette
  • trazione e ringiovanimento del collo e della regine sottomentoniera

A cura del Dott. Gabriele Franciosi
Clinica Cittàgiardino Padova