IL RUOLO DEL CHIRURGO PLASTICO NELLE CONSULENZE MEDICO-LEGALI

Corso Formativo Interattivo
Sabato 2 febbraio 2013
Direttore del corso: Dr. Luca Siliprandi

10,5 Crediti ECM  – Provider n.875 Sistema Congressi 

DESCRIZIONE ED OBIETTIVI DEL CORSO

logo laboratorio di esperienze in medicina e chirurgia esteticaA causa del continuo aumento del contenzioso in ambito professionale, il chirurgo plastico viene sempre più spesso chiamato ad esprimere un giudizio tecnico sull’operato di uno o più Colleghi. La consulenza può essere richiesta in sede extragiudiziale oppure nel corso di procedimenti civili o penali.

Il corso dal titolo “Il ruolo del chirurgo plastico nelle consulenze medico-legali” che si terrà a Padova il 2 Febbraio 2013 presso Clinica Cittàgiardino nell’ambito dei cicli annuali di aggiornamento scientifico del “Laboratorio di esperienze in medicina e chirurgia estetica”, si propone di offrire le nozioni fondamentali per svolgere questo difficile compito in modo corretto e responsabile a garanzia della massima professionalità nei rapporti con Magistrati, Avvocati, Medici Legali, Compagnie Assicurative. E’ riservato ai Soci Aicpe – Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica – e si avvale della docenza di esperti nel settore medico-legale. Pur trattandosi di un corso formativo, come ormai tradizione nel “Laboratorio di Esperienze”, è prevista l’interattività: ogni partecipante avrà la possibilità di confrontarsi con i Docenti per ogni possibile chiarimento o approfondimento.

Il programma prevede un’intensa giornata di lavoro e si concluderà con la consegna di attestati di partecipazione con accreditamento ECM

Finalità didattiche

Al termine dell’evento i partecipanti saranno in grado

  • nell’ambito di vertenze extragiudiziali, di:
    • assumere in modo formalmente corretto l’incarico per conto sia di Committente privato, sia di compagnie di Assicurazione
    • gestire un rapporto Medico-paziente correttamente modulato sulla particolare finalità dell’accertamento
    • conoscere la corretta metodologia da applicare nella redazione di un parere tecnico motivato, comprensivo delle varie parti di cui è previsto esso debba essere composto.
    • gestire il rapporto confrontandosi con il Medico Legale.
    • trasmettere correttamente l’elaborato osservando i doveri di riservatezza nei confronti dei Colleghi coinvolti
    • emettere fatturazione secondo le modalità previste dalle norme e dalla prassi
  • nell’ambito di vertenze giudiziarie in ambito civilistico e penalistico, di:
    • assumere in modo formalmente corretto l’incarico avanti il Magistrato
    • assumere ogni informazione preliminare relativa ad eventuali incompatibilità, onorario, compartecipazione del consulente medico-legale.
    • interagire in modo formalmente corretto con i Committenti ed i Consulenti di parte dal conferimento alla conclusione dell’incarico.
    • svolgere correttamente le operazioni peritali secondo le procedure previste dl C.P.C e dal C.P.P.
    • redigere l’elaborato peritale in ogni sua parte secondo quanto previsto e richiesto dal Magistrato.

ISCRIZIONI

Le quote sono stabilite come segue:

entro il 23.12.2012 dopo il 23.12.2012 e on site
€ 220  IVA inclusa € 275  IVA inclusa

L’ISCRIZIONE COMPRENDE:

  • ammissione alle sessioni scientifiche
  • kit congressuale
  • coffee break e lunch come da programma definitivo.
  • attestato di partecipazione; l’attestato ECM sarà inviato ai partecipanti che superano la prova di verifica dell’apprendimento e che compilano la documentazione ECM.

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Il pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere effettuato:

  • contestualmente all’iscrizione on-line mediante:
    • Bonifico bancario a favore di: Ars Chirurgica srl Via F. Piccoli 6 , 35123 Padova – Unicredit Private Banking Padova IBAN:  IT 50 M 02008 12117 000060036260 indicare nella causale: CORSO MEDICINA LEGALE e nome e cognome del partecipante
  • contestualmente all’iscrizione on site mediante:
    • rimessa diretta
    • bancomat
    • carta di credito

COME ISCRIVERSI

 Cliccare  MODULO ISCRIZIONE

  • Compilare con i propri dati
  • Al termine della procedura, riceverà un’e-mail di conferma

CONDIZIONI DI CANCELLAZIONE DELL’ISCRIZIONE

Le cancellazioni dovranno essere comunicate per iscritto alla Segreteria Organizzativa. Per le cancellazioni pervenute entro il 23 dicembre 2012 è previsto il rimborso dell’intera quota versata detratti € 50,00 per spese amministrative.

Per le cancellazioni che perverranno dopo tale data, non è previsto alcun rimborso.

SISTEMAZIONE ALBERGHIERA

Per l’eventuale pernottamento:

  • Hotel Methis (Tel.: 049 872.55.55) Tariffe applicate: 95 € camera doppia uso singola; 109 € camera doppia. Inclusa prima colazione. www.methishotel.com

Con il patrocinio di logo associazione italiana chirurgia plastica estetica

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