PEELING (TCA, acido fitico, yellow mask)

peeling applicazione acidoIl peeling è una tecnica che prevede l’applicazione, da parte di personale medico, di una maschera che aiuta la rapida esfoliazione degli stati superficiali della pelle. Questo permette la rigenerazione tissutale della cute, dovuta all’esposizione degli strati profondi della pelle. È altamente efficace e studiato approfonditamente da decenni.

I peeling rimuovono gli strati esterni della cute. Questo processo comporta rigenerazione cutanea e rinnovo cellulare. Le nuove cellule della cute saranno più sane e meno iperreattive. Il risultato può essere ottimizzato se preceduto da microdermoabrasione o microneedling.

I prodotti in questione vengono applicati sulla cute del volto dal personale medico. Si tratta di sostanze a prevalente componente acida. La loro azione viene controllata da specifiche sostanze neutralizzanti.

I prodotti utilizzabili sono: acido glicolico, salicilico, tricloroacetico, fitico, retinoidi ad alta concentrazione (yellow mask).

La scelta dipende da diversi fattori, tra cui il fototipo, le rugosità e l’ispessimento della cute, l’età, le specifiche richieste della paziente. Possono agire solo a livello epidermico (superficiali), o raggiungere il derma (profondi).

L’easy phytic peel, ad esempio, è il peeling perfetto se si vuole migliorare il proprio aspetto senza rinunciare ai propri impegni. La naturale desquamazione degli strati superficiali, indotta da tutti i peeling per qualche giorno successivo al trattamento, non si verifica con l’easy phytic peel. Si ha dunque un rapido effetto lifting e un miglioramento dei segni dell’acne.

Le complicanze sono molto rare.

ESECUZIONE

  • Anestesia: non viene eseguita
  • Durata: 15 minuti
  • Procedura: tramite bastoncini cotonati si applica il peel sulle aree interessate (cute del volto, del collo e décolleté). Dopo un periodo di tempo, variabile in base al tipo di peel utilizzato, il peel viene neutralizzato.
  • Applicazione di una crema lenitiva da continuare a domicilio.

PERIODO POST-TRATTAMENTO

Si possono verificare eritema, secchezza, edema ed iper-reattività cutanea. Questi sintomi hanno una durata che dipende dal peel utilizzato.

È fondamentale, in seguito alla completa desquamazione, l’utilizzo di creme emollienti e lenitive, nonché l’applicazione di una protezione solare.

RISULTATI E LORO DURATA

I risultati sono visibili dalla prima seduta. Si osserva una riduzione della rugosità della cute, una depigmentazione delle macchie, un miglioramento nei pori dilatati, e nelle cicatrici dell’acne.

Condividi