Dott. Guido Dalla Costa

Curriculum

Il Dr. Guido Dalla Costa, nato a Padova il 20 settembre del 1960, dopo aver conseguito la Maturitá Classica nel 1980, si laurea nel 1986 a pieni voti in Medicina e Chirurgia all’Universitá degli Studi di Padova.   Nel 1989 si specializza in Dermatologia e Venereologia e nel 1995 in Chirurgia Plastica.      Si abilita alla professione medica nel 1986 e dal 1987 è iscritto all’Ordine dei Medici di Padova.

Dal 1984 é allievo interno presso la Clinica Dermatologica dell’Università di Padova dove elabora la sua tesi di laurea: “False positivitá sierologiche per la lue”, quindi fino al 1990 svolge attivitá assistenziale e ricopre l’incarico di Medico Frequentatore.      Nel settembre del 1988 frequenta il reparto di Dermatologia della Royal Infermary of Edinburgh diretto dal prof. J. Hunter.   Dal 1989 a tutt’oggi esercita attività libero professionale come dermatologo.

Dal 1990 frequenta l’Istituto di Chirurgia Plastica dell’Universitá di Padova svolgendo attivitá assistenziale e di ricerca e ricopre l’incarico di Medico Frequentatore presso lo stesso Istituto.

Durante l’estate del 1990 approfondisce l’esperienza in chirurgia plastica con una permanenza in Argentina:    Nel luglio-agosto del 1990 frequenta e lavora all’Hospital Central de Mendoza e all’Instituto del Quemado in qualitá di “Concurrente Extranjero” presso la Chirurgia Plastica dell’Universidad Nacional de Cuyo a Mendoza. Qui partecipa all’attivitá didattica, agli studi preoperatori dei casi clinici e alle sedute di chirurgia plastica e ricostruttiva.   Nel mese di settembre del 1990 frequenta la Clínica Juri de Cirurgía Plástica a Buenos Aires assistendo quotidianamente all’attivitá chirurgica estetica dagli studi preoperatori dei casi clinici all’atto chirurgico.

Dal 1991 al 1996 s’interessa di Chirurgia Vascolare approfondendo gli aspetti connessi alla chirurgia plastica: frequenta perciò la Divisione di Chirurgia Vascolare II dell’Università di Padova, diretta dal prof. Francesco Dalla Costa, ove partecipa attivamente alle sedute operatorie e all’attivitá di reparto.

Nel luglio del 1992 lavora presso il Centro Ustioni dell’Ospedale Neves Bendinha di Luanda in Angola nell’ambito del “Progetto Sanitario per Ustionati Vittime di Guerra nella Provincia di Luanda”.

Dal 1993 é Socio della Societá Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

Volendo sviluppare le conoscenze in chirurgia estetica, durante i mesi di gennaio e febbraio del 1993, frequenta e lavora a Madrid presso la Clínica Mirasierra diretta dal prof. Ulrich T. Hinderer, partecipando quotidianamente agli studi preoperatori dei casi clinici e alle sedute di chirurgia estetica.

Nel 1995 si specializza in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva presso l’ Universitá di Padova., discutendo la tesi: “L’influenza dell’espansione tegumentaria sulla crescita dei carcinomi cutanei: studio sperimentale”.

Dopo aver conseguito la specialità in Chirurgia Plastica si dedica completamente alla chirurgia estetica: per un anno a Barcellona lavora come “Residente” nella “Clinica de cirugia plastica y estetica dr. Planas“, partecipando all’attività didattica, agli studi preoperatori dei casi clinici e alle sedute operatorie di chirurgia estetica. Durante questo periodo ha appreso dal dott. Llorens la tecnica del microtrapianto di capelli.

Approfondisce la conoscenza anatomica inerente la chirurgia estetica del volto svolgendo dissezioni anatomiche nel 2003 e nel 2007 partecipando a Bruxelles al XIX e al XXVII Andreas Vesalius Course: “Pratical intensive course on surgical anatomy and modern operative techniques of plastic and recontructive surgery of the face” e al “Pratical full immersion corse on surgical anatomy & modern operative techniques in facial plastic aesthetic surgery”; e a Nizza al corso di “Dissezione anatomica di orientamento per la chirurgia rinologica”.

Dal 1990 è consulente per la Dermatologia e la Chirurgia Plastica presso l’Opera della Provvidenza S. Antonio di Padova.   Dal 2007 è Specialista Ambulatoriale Interno per la Chirurgia Plastica presso l’Ospedale di Castelfranco Veneto.

Esercita da oltre 15 anni l’attività di medico e chirurgo estetico. Durante questo periodo di tempo pur dedicandosi alla medicina e chirurgia estetica in tutti i suoi ambiti ha sviluppato in particolar modo il microtrapianto di capelli, la chirurgia delle palpebre e del naso nonché la liposcultura; per quanto riguarda la medicina estetica ha approfondito in particolar modo l’utilizzo del Laser per il ringiovanimento del volto e l’uso della Tossina Botulinica.

Ha partecipato ad almeno 110 Congressi, Corsi o Convegni in ambito nazionale e internazionale volti ad approfondire la Chirurgia Plastica Estetica e la Medicina Estetica. Ha di recente organizzato presso la Clinica Cittàgiardino un Corso Avanzato sulla Tossina Botulinica.

E’ autore di 22 pubblicazioni scientifiche.

E’ membro di numerose società scientifiche, fra cui:

Societá Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

  • Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica
  • Sociedad Jaime Planas de Chirugìa Plastìca
  • Società Italiana di Dermatologia Chirurgica ed Oncologica.
  • Associazione di Dermatologia Clinica
Condividi