Introduzione Prestazioni

La chirurgia dermatologica, che mutua metodi e tecniche proprie della Chirurgia Plastica, si dedica al trattamento di patologie della pelle non risolvibili con i soli farmaci che rendono necessario l’impiego di tecniche chirurgiche.

Dopo attenta valutazione diagnostica mediante dermatoscopia in epiluminescenza, lo Specialista in Chirurgia Plastica è in grado di scegliere la tecnica di asportazione più opportuna ai fini sia della radicalità, sia dell’esito estetico. L’asportazione di una neoformazione della cute può essere effettuata mediante escissione chirurgica o con vaporizzazione laser.

L’utilizzo del laser è opportuno solo per crescite assai superficiali o peduncolate, comunque sicuramente di natura non invasiva. In tutti gli altri casi è raccomandabile l’intervento chirurgico.

Se il tumore è piccolo la procedura chirurgica è semplice, veloce, ed eseguibile in anestesia locale. E’ necessaria una semplice incisione che normalmente lascia una sottile cicatrice, auspicabilmente poco visibile.

L’asportazione di tumori cutanei di dimensioni maggiori può comportare, al fine di un riparo adeguato, l’utilizzo di lembi di pelle ricavati dalle regioni circostanti o di innesti di cute prelevati da altre zone del corpo.

Deve essere considerato che non sempre l’utilizzo del laser presuppone guarigioni più rapide e/o esiti di miglior qualità, e che l’asportazione chirurgica, se eseguita utilizzando metodi e materiali adeguati, può consentire l’ottenimento di cicatrici poco visibili.

Presso Clinica Cittàgiardino la visita e l’asportazione di neoformazioni cutanee di piccole o medie dimensioni avviene di norma in immediata successione. L’esame istologico (esame microscopico della parte asportata) permette di effettuare una diagnosi certa e di attestare la completezza dell’asportazione. Esso viene esperito da uno Specialista Anatomo Patologo  consulente di Clinica Cittàgiardino e il referto inviato a domicilio del paziente dopo diretto contatto telefonico con il chirurgo. Tale prassi consente al paziente di affrontare e risolvere il problema in tempi rapidi e in completa autonomia.

Condividi
domenicalunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato
08:00 - 09:00
Chirurgia Dermatologica08:00 - 11:00Dott. Guido Dalla CostaOffice 105, Hall B
09:00 - 10:00
10:00 - 11:00
11:00 - 12:00

sabato

domenicalunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato
08:00 - 09:00
Chirurgia Dermatologica08:00 - 11:00Dott. Guido Dalla CostaOffice 105, Hall B
09:00 - 10:00
10:00 - 11:00
11:00 - 12:00

sabato