DOPPIO MENTO

doppio mentoIl doppio mento è un disturbo assai frequente sia negli uomini che nelle donne. Esso determina un’alterazione del contorno viso e del profilo che può comportare un certo disagio psicologico nel paziente. Il doppio mento può essere legato ad un accumulo adiposo locale, a una flaccidità cutanea nell’area sottomentonieria o a entrambi questi fattori.

Con poche iniezioni eseguite in brevi sedute, si può migliorare notevolmente il profilo, con ampia soddisfazione da parte dei pazienti.

Nel caso di accumulo di tessuto adiposo si iniettano dei prodotti a base di fosfatidilcolina e acido desossicolico. La fosfatidilcolina scioglie le cellule adipose, liberando il grasso contenuto in esse. L’acido desossicolico aiuta la naturale degradazione del grasso libero.

Le iniezioni vengono eseguite nell’area sottomentoniera secondo uno schema a griglia, oppure può essere utilizzata una cannula. Se il medico lo ritiene, può eseguire qualche iniezione anche a livello dei lati della mandibola, ove talvolta si osserva un accumulo di tessuto adiposo.

Nel caso di flaccidità, invece, si possono eseguire delle iniezioni superficiali e profonde di enzimi litici, che vanno a ridurre sia la componente grassa che la componente di collagene e cute in eccesso.

ESECUZIONE

  • Anestesia: anestesia locale topica.
  • Durata: 30 minuti
  • Procedura:
    • si eseguono delle iniezioni mediante ago o mediante cannula nell’area da trattare (mento, mandibola). Le iniezioni sono superficiali e/o profonde, vengono eseguite secondo uno schema a griglia a circa 1 cm di distanza l’una dall’altra.
  • Applicazione di una crema lenitiva

Sono consigliate 3 sedute a distanza di 15-21 giorni ed eventuali sedute di mantenimento ogni 6 mesi.

PERIODO POST-TRATTAMENTO

Subito dopo il trattamento: arrossamento della cute, lieve irritazione cutanea, gonfiore, sensazione di prurito, lieve dolorabilità. Questi sintomi possono perdurare per qualche giorno.

POSSIBILI COMPLICAZIONI

  • Ecchimosi
  • Lieve dolorabilità che si prolunga per 7-10 giorni.
  • Le infezioni sono molto rare.

RISULTATI E LORO DURATA

Si ottiene una riduzione del grasso a livello della adiposità localizzata del mento (processo definito lipolisi) oppure una riduzione dell’eccesso tissutale di cute e connettivo. I risultati si osservano dalla seconda seduta. Sono sufficienti 3-4 sedute.

Condividi