Specialista in Chirurgia Vascolare

Il Dr. Mirko Menegolo è nato a Cittadella (PD) il 16/06/1976, vive a Padova.

  • 2002 Laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Padova
  • 2003 Abilitazione alla professione medica2004 Iscrizione (n.09488) all’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Padova
  • 2008 Specializzazione con lode in Chirurgia Vascolare presso la Clinica di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’università di Padova.2010 Ricercatore Universitario in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Padova
  • 2011 Dirigente medico presso la Clinica di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’Azienda Ospedaliera di Padova.
  • 2013 “Dottore di Ricerca” nel corso di Dottorato Internazionale in Biologia Vascolare ed Ipertensione Arteriosa delle Università di Padova-Danzica-Berlino.

Attività clinica

Dal 2002 si occupa di patologia vascolare arteriosa e venosa e principalmente di chirurgia arteriosa ricostruttiva convenzionale ed endovascolare-mininvasiva per i distretti cervicale (tronchi sovra-aortici), toracico e addominale (aorta toracica e addominale) e periferico (arteriopatie e venopatie degli arti inferiori).

Si occupa inoltre di chirurgia vascolare convenzionale e mininvasiva per l’insufficienza venosa periferica, scleroterapia dei distretti varicosi periferici e delle telangectasie.Possiede grande esperienza nel trattamento delle ulcere vascolari periferiche mediante l’utilizzo di sistemi di medicazione avanzata e delle problematiche del piede diabetico e in quest’ambito è stato docente presso il master di secondo livello in Chirurgia Plastica dell’Università di Padova sulla guarigione tissutale.

Esegue diagnostica ecodoppler di tutti i distretti arteriosi e venosi.

Dal 2013 referente per l’Azienda Ospedaliera di Padova degli accessi vascolari artero-venosi per emodialisi e dell’ambulatorio nefrologico per l’arruolamento e il follow-up dei pazienti affetti da insufficienza renale cronica candidati alla dialisi.

In quest’ambito è stato docente al corso di formazione infermieristica per la gestione del paziente in dialisi affetto da lesioni periferiche ed è referente per l’attività di day surgery .

Esegue routinariamente servizio di pronta disponibilità per emergenze vascolari e attività di consulenza specialistica chirurgica vascolare.

Dal 2017 svolge Libera Professione in ambito diagnostico e chirurgico presso Clinica Cittàgiardino di Padova.

Ambiti di ricerca

Autore di un progetto relativo al ruolo dell’Urotensina II (molecola ad alto potere vasocostrittivo) nell’omeostasi pressoria e nella fisiopatologia del sistema renina-angiotensina-aldosterone con cui ha conseguito nel 2013 il titolo di “Dottore di Ricerca” nel corso di Dottorato Internazionale in Biologia Vascolare ed Ipertensione Arteriosa.

Coinvolto nello studio osservazionale nazionale patrocinato dalla Società Italiana di Chirurgia Vascolare: “Studio delle cellule staminali derivate dal midollo osseo autologo nella terapia dell’ischemia critica degli arti inferiori non rivascolarizzabili”.

Ha partecipato e partecipa attualmente a progetti di ricerca volti alla progettazione ed alla creazione di nuovi devices e sostituti vascolari specie nell’ambito della chirurgia endovascolare in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova.

Autore e co-Autore di progetti di ricerca in fisiopatologia vascolare. (in particolare inerenti la patogenesi degli aneurismi dell’aorta addominale), nella prevenzione degli endoleak di tipo II dopo il trattamento endovascolare degli aneurismi aortici, sugli aspetti genetici nella fisiopatologia dei tumori del glomo carotideo, dei paragangliomi aortici e delle placche arteriosclerotiche.

Attività di docenza

Dal 2010 Assistant Professor di Chirurgia Vascolare per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia nell’ambito del corso di Specialità Medico Chirurgiche I.

Dall’ Anno Accademico 2010-2011 insegnamenti presso le scuole di Specializzazione in Chirurgia Vascolare, Cardiochirurgia, Chirurgia Generale e Cardiologia.

Dal 2011 titolare del corso opzionale di Chirurgia Endovascolare per il corso di laurea in medicina e chirurgia.

2013 Docente nel Master di II livello di Chirurgia Plastica sui difetti della guarigione tissutale e nel Master di II livello in Medicina Vascolare.

2013 Docente presso la “Summer School di chirurgia vascolare” organizzata dalla scuola di specializzazione in chirurgia vascolare dell’Università di Bologna.

Dal 2014 Co-promotore e co-coordinatore dei corsi estivi dell’Università di Padova-sede staccata di Bressanone, per il corso di Specialità medico chirurgiche nei quali è docente di Chirurgia Vascolare.

Attività scientifica internazionale e appartenenza a Società scientifiche

Dal 2011 membro del “Junior Executive Committee” della Società Europea di Chirurgia Cardio-Vascolare (ESCVS)”,2012 e nel 2013 Segretario scientifico dello IAS (International Aortic Summit) di Venezia in collaborazione con la Emory University di Atlanta (USA) e con l’Università di Bologna.

2012, 2014, 2016, 2018 Segretario scientifico e organizzatore del progetto scientifico internazionale “VIP” (Vascular international Padova Congress) di collaborazione scientifica tra l’Università di Padova e Istituti di Chirurgia Vascolare del Nord e Sud America, Asia, Africa e Australia.

2014, 2015, 2016, 2017 Membro ad honorem del “Professional Commettee of Endovascology Chinese Medical Doctor Association” per l’organizzazione del Congresso mondiale “Endovascology” a Shanghai, Cina.Promotore ed organizzatore del programma di videoconferenze con il Gonda Vascular Centre della Mayo Clinic (Rochester, MM, USA).2011 Segretario scientifico ed organizzatore del corso interattivo di diagnostica ecodoppler tenutosi presso la Clinica di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’Università di Padova.

2013 Segretario scientifico del Corso di simulazione di procedure endovascolari di Padova

Ha partecipato ad oltre 100 eventi congressuali (prevalentemente internazionali) in qualità di invited speaker e moderatore.Ha partecipato a due eventi formativi patrocinati dall’European Board for Accreditation in Cardiology (EBAC) (“seminar of basic statistics for interventional cardiologist and cardiovascular surgeons”, Milano Novembre 2011 e “seminar for clinical trials: from design to medical writing and pubblication”, Milano ottobre 2011) e nel dicembre 2010 ha partecipato alla Fenestrated endovascular stent graft Masterclass tenuta dal prof. S. Haulon presso l’Hopital Cardiolocique, CHRU, Lille-Francia.

E’ Autore e co-Autore di numerose pubblicazioni e articoli in riviste internazionali e nazionali, e di numerosi capitoli di libro scientifici.

Dal 2011 è revisore per “Annals of vascular surgery” , dal 2013 per “Italian Journal of Vascular and Endovascular Surgery”, dal 2014 per “Archives of Medical Sciences”.

2014 Socio Fondatore dell’ Associazione benefica No-Profit “MED FOR AID” di cui è tuttora segretario.

Ha organizzato per questa nel giugno 2016 e 2017 due “Sail for Aid”, regate veliche (Venezia, Compagnia della Vela) per il finanziamento di un laboratorio di fluidodinamica cardiovascolare in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria idraulica dell’Università di Padova

Ha collaborato con riviste e periodici nazionali per la redazione di articoli di divulgazione medica su prevenzione e trattamento delle patologie vascolari arteriose periferiche e venose degli arti inferiori.