Presso Clinica Cittàgiardino di Padova e con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica ed Estetica (AICPE), il 23 novembre 2013 si è tenuto il Corso: “Chirurgia estetica della mammella: opinioni a confronto su tecniche di base, scelta della procedura e scelta delle protesi”.

Al convegno hanno partecipato una cinquantina di Specialisti in Chirurgia Estetica provenienti da tutt’Italia e, in qualità di docenti, sei fra i professionisti più esperti nel settore: Dr Giovanni Botti di Salò, Dr Alessandro Casadei di Mestre, Dr Roberto d’Alessio di Napoli, Dr Maurizio Nava di Milano, Dr Flavio Saccomanno di Roma e Dr Luca Siliprandi di Padova.

Dalle esperienze professionali di ciascuno di loro sono emerse le ultime novità sui materiali e sui metodi operativi, volte oltre che al perseguimento di risultati più naturali, anche e soprattutto alla limitazione dei possibili rischi ed effetti estetici indesiderati.

Nelle sale operatorie di Clinica Cittàgiardino sono stati eseguiti e trasmessi in collegamento audio-video due interventi di mastoplastica additiva: il dr Siliprandi ha eseguito una tecnica chirurgica innovativa che consente di inserire una parte della protesi mammaria sotto il muscolo gran pettorale senza sezionarne le fibre, bensì divaricandole, al duplice scopo di limitare il dolore e di impedire lo spostamento dell’impianto nel periodo postoperatorio.

Il dr Casadei ha illustrato il vantaggio estetico perseguibile mediante l’innesto di tessuto adiposo “autologo” – cioè prelevato dalla stessa paziente – dopo l ‘impianto delle protesi mammarie.

Il successo del meeting è stato confermato dal gradimento e dall’interesse dei partecipanti. Il suo valore scientifico e didattico contribuirà significativamente alla diffusione di metodi evoluti ed affidabili per il  perseguimento di risultati di sempre miglior qualità, a beneficio delle pazienti che sempre più numerose si rivolgono agli Specialisti in Chirurgia Plastica associati ad AICPE.