Specialista in Psichiatria
Il Dr Pierluigi Simonato è medico, psichiatra e PhD. Si occupa di psichiatria clinica e neuroscienze, seguendo pazienti con differenti gradi di difficoltà, che vanno dalle dipendenze ai disturbi ansiosi. Clinicamente lavora come psichiatra clinico dal 2011 nella doppia diagnosi.
Il suo impegno clinico e la sua curiosità sono da sempre rivolte a comprendere come migliorare i pilastri della nostra salute mentale: il sonno, l’attività fisica, i livelli di dopamina, la gestione dello stress e la capacità di avere e perseguire i nostri obiettivi.
In ambito accademico fa parte dell ‘Addiction Science Lab, un progetto dell’Università di Trento dedicato a comprendere l’impatto delle vecchi e nuove dipendenze nella nostra società. Collabora da anni con l’Università dell’Hertfordshire dal 2011 nel campo delle NPS (Novel Psychoactive Substances) con il Prof Schifano e la Prof.ssa Corazza.
Autore di diversi articoli scientifici, di capitoli specialistici sull’area NPS e di un recente capitolo sulle basi neurobiologiche delle dipendenze edito da Zanichelli.

